Sindacato Nazionale LLP. Infermieri

Un aumento delle risorse per il comparto sanitario, direttamente collegato alla lotta alla pandemia. Lo aveva chiesto ad alta voce il ministro della Salute, Roberto Speranza, che sta disegnando una riforma generale della salute pubblica sconvolta dal Covid. «In questo anno appena trascorso tutti hanno compreso l’importanza di un Servizio sanitario nazionale forte» afferma Speranza evidenziando come «in pochi mesi abbiamo accresciuto di oltre 6 miliardi di euro il fondo sanitario, più che negli ultimi 5 anni sommati insieme». Nella Legge di bilancio in tempo di Covid appena approvata, aggiunge Speranza, «aggiungiamo anche un altro miliardo. Oltre ad altri 2 miliardi sull’edilizia sanitaria». Ma la risorsa più importante sono le persone: «I nostri medici, i nostri infermieri e i nostri professionisti sanitari. Abbiamo assunto oltre 60mila persone e finanziato aumenti di stipendiostabili per circa 1 miliardo di euro con l’aumento dell’indennità di esclusività per medici e dirigenti sanitari e l’introduzione dell’indennità infermieristica» afferma ancora Speranza.